
“Sporcizia” di Luigi Musolino***
E vi parlo anche di questo Sporcizia, dopo avervi parlato di “In bilico“.
Lungo più o meno uguale, ispirato dal Sanguinario Valentino – storie d’amore andate a male – il racconto del buon Idra è scorrevole e si legge con rapidità.
Scontata, forse, la storia – che lavora su un plot classico, del ritornante, a metà strada tra il fantasma e lo zombi. Scontata, ma non noiosa, e personaggi che, a parte forse la sboccatezza della protagonista, Serena (io l’avrei chiamata Linda, :D), che mi pareva troppo sopra le righe e non essenziale, dicevo, personaggi che colpiscono. Remo e ben tratteggiato, ma anche le due comparse, il capo di Remo e il borderline che ha dimestichezza con l’aldilà, sono personaggi a tutto tondo, benché descritti in poche righe.
Buona, secondo me, la parte preparatoria, l’ossessiva compulsione per la pulizia, di Serena, e buona fino al punto di svolta della storia. Poi potrei sollevare il sopracciglio per una estremizzazione della maniacalità per la pulizia della poveretta, non del tutto credibile, ma siccome si è presi dalla trama, diciamo che il racconto finisce e non ce n’è il tempo.
Insomma:
Anche questo, per voi amanti degli epub, che però non amate stare tanto tempo con in mano un ereader, questa è una lettura ideale, un soft horror con meno profondità di In bilico e un pelino di più di splatterismo orrifico, che potete scaricarvi da qui su ebookandbook.
Li voglio fare anche io, cose come queste, sì.
Le farò!
Ferdinando
E' sempre un piacere passare da qui e trovare qualcosa di buono da leggere! – Applausi –
Amos Gitai
Augurandoti un buon Natale e un felice anno nuovo, invito te e i tuoi visitatori a votare i migliori film e attori del 2011.
I MIGLIORI FILM DEL 2011