La faccia nera della luna di Elena Vesnaver ***
Queste parole le scrivo al volo, perchè il racconto di Elena Vesnaver si legge al volo, d’un fiato, direi.
Mi chiedevo, giorni fa, io che non ho mai scritto un noir o un giallo, che cos’è un noir o un giallo? o per lo meno come si scrive qualcosa che possa essere considerato simile a un noir o un giallo.
E me lo chiedevo pensando che non voglio scrivere di poliziotti, visto che non ne ho le competenze. Ora, e qui la risposta potevo darmela da solo, se non vuoi che c’entrino un commissario e dei poliziotti, a fare le indagini di solito c’è un giornalista, come la protagonista di questo libro.
Fatto sta che oltre a questa, il racconto “La faccia nera della luna” mi ha dato anche un sacco di altre risposte.
Le domande erano più o meno queste:
si può scrivere un giallo-noir breve?
si può scrivere un giallo-noir con molti personaggi e ben delineati anche se è breve?
si può scrivere un giallo-noir che anche senza usare meccanismi complicati e intrecci complessi è avvincente dalla prima all’ultima riga?
Insomma, dire che la risposta affermativa mi è stata data da questo libretto mi sembra un ottimo modo per sottolineare perchè, questo libro, mi è piaciuto e, didatticamente parlando, mi ha davvero insegnato parecchio, o per lo meno ha risposto ad alcuni miei dubbi da scrittore in erba.
L’unico rammarico è che finisce presto.
Per chi è interessato a sapere qualcosa di più basta poco. Una bambina violentata e annegata in un parco mentre gioca con i suoi amichetti. Uno di essi, Alice, fa la giornalista e si trova a scavare nel proprio passato per risolvere il mistero quando un’altra bambina, trent’anni dopo, viene ritrovata uccisa nello stesso luogo e quasi allo stesso modo.
Il libretto è davvero un giallo che si può definire brillante e piacevole, ben costruito e venato della solita, leggera poesia di tutti i giorni, che ormai ho imparato ad apprezzare nell’autrice.
Se volete pigliarvelo si compra sul sito della Magnetica
LA FACCIA NERA DELLA LUNA
Edizioni Magnetica
pagg. 57 – € 6.50 ben spesi
ISBN: 88-89889-08-X
Anonymous
E' scritto veramente, ma veramente, molto bene.
Ian