"Racconti orientali" di William S. Maugham***
Sguazzò qualche minuto nel mare; l’acqua era troppo bassa per nuotare, ma non se la sentiva di spingersi al largo per paura degli squali; poi andò nella cabina a fare la doccia. L’acqua dolce gli parve gradevolmente fredda dopo quella del Pacifico, vischiosa e già tiepida alle sette del mattino, che invece di rinvigorire infiacchiva. Dopo essersi asciugato si infilò l’accappatoio e gridò al cuoco cinese che di lì a cinque minuti avrebbe fatto colazione. Attraversò a piedi nudi lo spiazzo di erbaccia che Walker, l’amministratore, considerava con orgoglio un prato all’inglese, raggiunse il suo alloggio e si vestì. Non gli ci volle molto, perché mise solo una camicia e dei pantaloni di tela. Quindi si diresse verso la casa del suo capo dall’altra parte dello spiazzo. Di solito i due mangiavoano insieme, ma il cuoco gli disse che Walker era uscito a cavallo alle cinque e non sarebbe tornato prima di un’ora.
Vampiro
di Maugham devi leggere assolutamente "Il mago", veramente un libro notevole. io lo comprai quand'ero un povero studentello di liceo per la modica cifra di mille lire (te li ricordi, no, i libretti da mille lire della newton compton).
gelostellato
Sì, figurati
ne ho parecchi di quei libretti
all'epoca dei trip rimbaudleriani mi leggevo le poesie in francese pur non sapendo nemmeno una parola… e pensavo pure di capirle. 🙂
comunque il mago credo di non averlo… ma se lo becco lo piglio sì.
Frank Spada
Meglio off-topic che andare fuori strada: ringrazio (pubblicamente) Michela Zangarelli, Daniele Imperi, Ferruccio Gianola e Raffaele Serafini (quattro amici ineguagliabili e ingualcibili) per… ehilà, tenete a bada la curiosità e fidatevi di quel che ho detto prima aggettivando dopo.
Ashenden
E' mai possibile che la lettura/recensione di due racconti di W. S.Maugham (per l'esattezza il primo e l'ultimo di Honolulu) da parte del più agguerrito lettore e recensore presente sulle scene… no, non è possibile!
gelostellato
cioè… sarò punito? 🙂
gigi
Sì: ti dovrai leggere Il Filo Del Rasoio e Il Velo Dipinto!