Cusine

Cusine

CUSINE

Jo e mê cusine nol è che si viodin cetant. Cuant che voi là di jê, par solit le cjati in cusine. E par solit e je che e cusine. No domandi ce, mi va ben dut. Mê cusine e je brave, in cusine. Impins denant de cusine e pâr un DJ alimentâr. Messede, piçuche, cerce, zonte… e sposte lis pignatis su la cusine cu la braùre che al à cui che al cusine di spes… E cusine cence mostrâ fature, ancje se la cusine, cuant che e poie il plat in taule, e pâr tamesade de vuere. Ma tant e je la cusine di mê cusine e se nete jê, no jo, che la mê cusine no le dopri nancje par invidâ mê cusine: chê e je buine di metisi in vore e jemplâmi il plan de cusine di maglis e lis tendis de cusine di puce di stiç. Su chest no ai nissun dubi: miôr che stedi te sô cusine devant de cusine mê cusine cuant che e cusine. Da rest, e sa ben che o soi so cusin: o soi un di chei brâfs cuant che a cusin. Ma cheste di nô che o cusìn… e je une altre storie.

___________________

Ogni tanto ho la sensazione di essere un juke-box, per i racconti cazzata. Voi dite una cazzata e io in un’oretta vi restituisco il racconto-cazzata. E non vi serve nemmeno la monetina, visto che la cazzata o me la dico da solo, o ve la chiedo. Ieri sera l’ho chiesta ad Astrid, e mi ha detto “Cugine da incubo”, e già lì ti fai un film su che meravigliosa trasmissione potrebbe essere. E pensando a cugine-cucine, ho pensato al friulano cusine, che è la stanza, la cucina economica a legna, la cugina e pure la terza persona singolare del verbo cucinare. E forse chissà, altre cose che non so. Ne è uscito questo racconto-cazzata. Cose che di solito butto via, ma visto che ho un sito, magari potrei fare a meno di buttarle e ogni tanto mettercele. Vi lascio anche una breve traduzione va, anche se ovviamente è intraducibile.

Io e mia cugina non è che ci vediamo spesso. Quando vado da lei, di solito, è intenta in cucina. E di solito sta cucinando. Non chiedo, mi va bene tutto. Mia cugina è brava, in cucina. Davanti alla cucina sembra un DJ alimentare. Mescola, pilucca, assaggia, aggiunge… sposta le pentole sulla cucina con l’abilità che à chi cucina spesso… Cucina senza fatica, ancje se la cucina, quando poggia il piatto in tavola, sembra aver attraversato una guerra. Ma tanto è la cucina di mia cugina e se la pulisce lei, ché la mia cucina non la userei nemmeno per invitare mia cugina: quella capace di mettersi all’opera e riempirmi il piano della cucina di macchie e le tende della cucina di odor di bruciato. Su questo non ho dubbi: meglio che stia nella sua cucina davanti alla cucina mia cugina quando cucina. Del resto, ben sa che sono suo cugino, sono uno di quelli bravi quando cuciono. Ma questa di noi che cuciamo… è un’altra storia.

_________________________

Per altri racconti.cazzata, gli ultimi son tutti in friulano. Ne trovate quattro connessi, e poi questo, e poi questo.

Comments

  • La Meacci
    17 Gennaio 2024

    Finalmente un bel racconto! E una traduzione ben fatta 🙂

    reply

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.