Tutti i libri che non sto leggendo
Camilla e la luna piena, di Elisa Sara Borin. perché me l’ha regalato, Elisa ci tiene che lo legga, io ci tengo a leggerlo, la copertina se l’è disegnata lei e non è poi tanto lungo.Mostri, di Tiziano Sclavi, perché i Dylan Dog che sto leggendo sono belli, perché mi era piaciuto molto anche il suo vecchio che ho letto e perché l’ho rub… ehm, trovato al banco libro per un puro colpo di culo. E poi è corto.La tripla vita di Michele Sparacino, di Camilleri, perché è cortissimo. Un racconto.Io sono le voci, di Danilo Arona, perché è un suo regalo e io mi sento una merdaccia perché non sto leggendo una cosa che so che mi piacerà e pure ci tengo.Doppio sogno, di Arthur Schnitzel, perché è un classico ed è corto. E mi piacque anche tanto il sottotenente Gustl;Agricolae, di Cristina Lattaro, perché l’ho vinto con il mio plagio, e poi mi piace leggere anche i non famosi, e poi, con un titolo così, da manuale del contadino…La gondola fantasma, di Gianni Rodari, rubato, e perché io, alla fine, di Rodari non conosco niente.Felicità di Katherine Mansfield, di cui avevo letto alcuni racconti e li ricordo con piacere, e questo è un racconto. Cortissimo. Direi che posso leggerlo.Le Lune di Giove, di Alice Munro, perché sono racconti, perché é un premio Nobel, perché mi erano piaciuti i suoi dentro ai racconti d’autore, perché ne ho dato uno, breve, ai ragazzi, quest’anno, ed è piaciuto a tutti.- I senza-tempo di Alessandro Forlani, perché insomma… non si può sempre evitare di leggere ciò che scrivono gli amici di facebook.
Ecco qua… ora questi li ripongo sullo scaffale. E scelgo un secondo blocco. Magari una seconda decina, suvvia, facciamo venti, o 25. Poi vi dico cosa potete fare voi.
- 50 sfumature di Sci-fi, di autori vari (cominciato, ero a metà)
- Il ritorno, di Joseph Conrad (racconti d’autore, è corto)
- Il numar 1089 di Franco Marchetta (cominciato, ero a 1/3)
- Il messaggio nella bottiglia di Jussi Hadler Olsen (cominciato, ero a 1/3)
- Trilogia della città di K, di Agota Kristof (comprato)
- Brevi racconti di un grande maestro di Jaroslav Hasec (cortissimo, poche pagine, non so cosa sia)
- La strega di San Colombano di Oberdan Betti (cominciato, non mi piaceva)
- I compagni sconosciuti di Franco Lucentini (scovato al banco libro, molto corto)
- Il mistero dei libri perduti di Miriam Mastrovito (vinto al contest, e poi è di Miriam)
- La stagione della muta di Fulvio Romanin (regalo, e poi è di Fulvio)
- Se una notte d’inverno un viaggiatore di Calvino (rubato)
- Favole al telefono, di Gianni Rodari (rubato)
Nero di Tiziano Sclavi (scovato al banco libro)- La scatola a forma di cuore, di Joe Hill (scovato al banco libro)
- Estensione del dominio della lotta, di Michel Houllebecq (regalo)
- Il divoratore di Lorenza Ghinelli (regalo di noè, ma anche vinto, ma anche regalato)
- Sangue tropicale di Gordiano Lupi (è cortissimo)
- Giù nel delirio di Alda Teodorani (scovato al banco libro)
- Fiabe dei fratelli Grimm (cominciato, ero a metà)
- Il muro dietro la porta (graditissimo regalo di Elisa)
- Mèto, la casa, di Yves Grevet (non ho la più pallida idea di cosa sia e di come ce l’abbia)
- La leggenda del santo bevitore di Roth (trovato in buone condizioni al banco libri)
- Momenti di trascurabile felicità di Francesco Piccolo (dal banco libro)
- La città di smeraldo, di Frank Baum (ox 6)
- I ragazzi venuti dal Brasile di Ira Levin
- Tutti i racconti di Montague Rhodes James vol I (regalo)
- L’isola del dottor Moreau di Herbert G. Wells
- Garibaldi fu ferito, e noi? di Paolo Nori
- Tutti i racconti di Montague Rhodes James vol II (regalo)
- On Writing di Stephen King (comprato)
- Trilogia della frontiera di Cormac McCarthy (comprato, so che sarà bellissimo)
- Sogni di sangue, di Lorenza Ghinelli (regalo)
- Il canto delle Manere di Mauro Corona (comprato)
- Gotico americano di Robert Bloch (scovato al banco lib(e)ro)
- La ragazza di pezza di Oz fi Frank Baum (regalo)
- La donna perfetta di Ira Levin (scovato al banco libro)
- Ma le pecore sognano pecore elettriche di Philip Dick (comprato, iniziato, due volte)
- I veri credenti di Joseph o Connor (rubato)
- 2001, Odissea nello spazio di Clarke (comprato)
- Amanti assassinati da una pernice di Lorca (iniziato, noiosone)
Okay. Direi che è inutile proseguire, se leggo tutti questi siamo già nel 2028 e il mondo sarà finito. Tutti questi li allineo in quest’ordine qui, nella stanza del PC. Gli altri se ne tornano in camera, sprofondati tra gli altri, rischiando di essere dati via per un fun cool o una gelotteria.Anche se no, di quelli ne ho…
Dicevo, il post è interattivo. Come? Date un voto a un libro di quelli della lista e io lo faccio salire di un post. Un voto solo, non di più. Tanto poi è chiaro che farò più o meno cosa voglio, ma se voi mi dite che un libro è bello, magari ho più piacere di leggerlo prima, non vi pare?
Poi che altro. Ah sì, siccome bisogna che chiuda un po’ di questioni aperte, approfitto di questo post misto e inutile per assegnare due premi del fun cool. Li ho già disegnati da qualche mese, ma mi sono sempre scordato di.
Dunque: c’erano tre premiati con un disegno di gelo, nella classifica del Fun Cool 8. Erano Noemi Turino, Daniele Ross e Gloria Gerecht.
Ecco, Noemi ha vinto l’arca di Noè.
Gloria Gerecht ha vinto un bellissimo Aracnofante!
E Daniele Ross ha vinto uno straordinario Aracmichiere!
Marco Montozzi
Pronto?
Se una notte d'inverno un viaggiatore.
gelo stellato
okay! sono d'accordissimo con te, anzi, sai che ti dico, che lo voto anche io, e quindi due posti più in su!
Noè
…Io volevo votare per "Il divoratore" ma "Se una notte d'inverno un viaggiatore" è un libro molto più bello e a cui sono molto legata, quindi…fallo salire di un altro posto! ^_^ Che bello il mio disegno!!! Visto che l'hai finito, puoi farmene un altro ora! :-p
gelo stellato
altro posto a Calvino!
la figata è che devo anche alzarmi e andare allo scaffale e spostarli 😀
Noè
…ahahah ma se io comincio a dire "Voto questo" e poi "No, ho cambiato idea, quell'altro"…tu cominci a fare avanti e indietro? No perché in quel caso comincio subito, eh!
Unknown
Trilogia della città di K!
gelo stellato
okay, caro. in effetti, ne ho sempre sentito parlare così bene… vado volentieri a spostarlo
Marco
Io voto per on writing, perchè invece di essere una commercialata mostruosa l'ho trovato un libro sincero di uno che avrebbe potuto benissimo pubblicare la famosa lista della spesa ed era uguale. Ma non posso fermarmi qui, quindi introduco il voto negativo, ossia quello che fa scalare di 1 nelle posizioni (non era previsto? pazienza!). In questo caso il mio voto va all'isola del dottor moreauu, che lo lesi da piccolo aspettandomi il mondo e invece era solo un "embè"?, che quando sei piccolo ci rimani male…
gelo stellato
ma tu sei un cagacazzi, speriamo che gli altri non si accorgano di questa tua proposta e soprattutto che l'ho accettata 😀
Riccardo Sartori
Io voto per Nero, perché l'avevo letto vent'anni fa e mi era piaciuto, anche se non ricordo di cosa parla.
Però è di Sclavi, e in quel periodo stavo leggendo un sacco di Dylan Dog, e insomma, andava letto.
Per Marco: hai leso un libro… cattivone, non si fa! E non me ne frega una beata mazza se quel "lesi" è un refuso!
gelo stellato
ma forse ha pure vinto qualcosa, quel Nero, ma lo anticipo con molto gusto, aggiudicato! ah per la spiaggia, non so, non è un libro di questa lista, solitamente è qualcosa che mi compro, o mi arriva così per caso, e non conosco, e deve essere piccolo, e insomma… alchimie che verranno-
Riccardo Sartori
A proposito: con che libro inizierai il 2014 camminando sul bagnasciuga?
Anonimo
sulla battigia, per iniziare col piede giusto…
gelo stellato
tu sai troppe cose, chiunque tu sia.
Anonimo
ma a ce iore ievis tu? il ventisiedis no l'è pui fieste in Friûl?
Jacopo Mistè
On Writing, perché mi è piaciuto molto.
Ho anche letto La Scatola a forma di cuore, e dico che è stato uno dei regali del Corà che più ho schifato in tutta la mia vita, non smetterò mai di farglielo pesare.
gelo stellato
okay, avanzato il primo, retrocesso il secondo, e non ti devi mai fidare del corà. ah me ha fatto leggere Pratchett, ed è stato terribile.
Riccardo Sartori
Pure a me qualcuno aveva consigliato Pratchett (qualcosa con "le guardie")…
L'ho scambiato in biblioteca con altre cose.
L'avevo pure letto. Tutto. >_<
Cristina Dittadi
Raffa tu sei pazzo! Hai la trilogia di K. E non l'hai ancora letta? Almeno il primo racconto che è in assoluto… Assoluto. Dopo quel titolo non sono andata più avanti nella tua lista.
gelo stellato
fatto! k thrilogy avanza.
Pipkin
Buone feste! Io aspetto che tu finisca di sapere com'è "La foresta" per ora.
Degli altri elencati ho letto solo "il divoratore" e "La scatola a forma di cuore". Il primo fa un po' il verso a "IT", ma non è male e si legge in fretta. A me è piaciuto, così come mi è piaciuto "La scatola a forma di cuore", che soprattutto nella prima parte mette una certa angoscia…ti direi di leggere prima "Il divoratore", che almeno si legge in fretta e nel caso non ti piacesse ti avrei fatto perdere meno tempo 😐
Pipkin
*Finisca di leggere
gelo stellato
la foresta, per ora,bene, mi mancano una cinquantina di pagina, un tipico romanzo a la lansdale, la solita avventura nel solito texas con negri, cattiveria, storie, e la tipica linea dell'arbitrio. voglio vedere il finale, se è col botto, è un romanzo più che discreto
gelo stellato
ah, ovviamente faccio avanzare il divoratore
Cinzia
+ 1 a Se una notte d'inverno un viaggiatore. Imperdibile. Com'è che non l'hai ancora letto?!?!
– 1 alla trilogia della città di K. La prima parte è molto bella, ma poi… Delusione, soprattutto viste le grandi aspettative che avevo.
gelo stellato
fatto!
lerio
Arrivo un po' tardi e sarò banale, ma ti consiglio anch'io Se una notte d'inverno un viaggiatore di Calvino.
gelo stellato
nuuuu non sei in ritardo, anzi, la lista è sempre attiva, e adesso scalo un posto a viaggiatore. Ha scalato la classifica di brutto! ::)
astrid
Ma On Writing poi l'avevi letto? Se l'hai lasciato a prender polvere male mi sento.
gelostellato
nu
astrid
beh se si può dare un upvote con 5 anni di ritardo io glielo dò ^___^